Anche la provincia di Como punta sulla sicurezza sulle strade invernali.
Entrerà in vigore il 15 novembre 2009 l’ordinanza che impone, per tutto il periodo invernale e comunque fino al 31 marzo 2010, di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con catene a bordo o pneumatici da neve .
Visti i disagi che le abbondanti nevicate, anche a bassa quota, hanno provocato alla circolazione lo scorso inverno e per garantire l’incolumità dei cittadini, dato che spesso i veicoli in difficoltà rendono complicato, se non impossibile, assicurare i servizi di emergenza e di sgombero della neve, l’Amministrazione provinciale ha deciso di rendere obbligatoria la circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo sulle strade di sua competenza. Tale obbligo avrà validità anche oltre il periodo previsto in caso di ulteriori nevicate .
Ordinanza neve provincia di Como
Vuoi restare aggiornato sugli obblighi di transito con catene, sulle nevicate su strade e località sciistiche? Diventa Fan di König su Facebook!

5 novembre 2009 alle 18:12
e’ una vergogna!!!!!!!!!!!!la gente perde il lavoro o e’ in cassa integrazione e gli viene chiesto un ulteriore esborso solo perche’ i Comuni-Stato non sono in grado di fornire un servizio come quello della pulizia e messa in sicurezza delle strade!!!vergogna!!!!!
6 novembre 2009 alle 12:39
Lara, la tua lamentela è più che legittima, ma ogni inverno, quando nevica, le strade sono intasate da auto e mezzi pesanti SENZA CATENE che bloccano tutto e non si riescono a muovere di un centimetro. In queste condizioni diventa impossibile per la pubblica amministrazione pulire le strade stesse perchè i mezzi spalaneve e spargisale non possono passare.
8 novembre 2009 alle 12:21
Se fosse veramente solo questo il problema basterebbe adottare i provvedimenti che in altri comuni hanno sempre utilizzato e cioè reclutare \spalatori\, ovviamente pagati a giornate. Ovviamente è più conveniente, a quanto pare, sprecare denaro pubblico per costruire un assurdo \muro\ che istituire un budget per fronteggiare questo tipo di emergenza ricorrente.
8 novembre 2009 alle 20:26
io sono d’accordo in linea di principio, ma vorrei sapere se le compagnie di autonoleggio faranno pagare un supplemento ai clienti per le catene o se saranno d’obbligo anche per loro, come è giusto che sia.
9 novembre 2009 alle 14:27
Se fosse vero che il problema è legato solo ed esclusivamente al fatto che la gente blocchi la strada quando nevica allora non vedo perchè sia obbligatorio circolare con le gomme da neve o le catene a bordo anche dei giorni di sole… Tra l’altro la provincia di Como nelle località in pianura non è stata storicamente soggetta a sistematiche e prolungate nevicate nei periodi invernali (eccezion fatta l’anno scorso dove ha nevicato un po’ di più).
Mi sembra un provvedimento volto solo a deresponsabilizzarsi in caso di nevicate e di maltempo e ad aumentare il volume delle casse comunali e provinciali.
Tra l’altro i prezzi di gomme e catene da neve aumenteranno vertiginosamente.
9 novembre 2009 alle 14:52
Ragazzi, è soltanto per la vs sicurezza! Dovrebbero applicare queste norme in tutta Italia, anche in Austria c’è l’obbligo di gomme invernali fino a metà Aprile e se nn le hai ti possono sequestrare la macchina, multa fino a 5.000 Euro, se mettete in pericolo altre persone. Io sono d’accordo.
9 novembre 2009 alle 19:37
Le catene a bordo e le gomme da neve va bene che ci siano…anche sugli autobus. L’anno scorso non sono stati pochi quelli che non le avevano!
Ho una Panda 4×4 con quattro gomme m+s vanno bene o le devo sostituire?
9 novembre 2009 alle 23:39
Le tue M+S vanno benissimo.
Ordinanza giusta a mio parere, possiamo solo guadagnarci in sicurezza. Le gomme invernali fano una bella differenza anche quando NON nevica ma fà comunque freddo.
In altri paesi europei già da tempo si applicano leggi simili.
10 novembre 2009 alle 10:52
Ciao a tutti, non è per farmi pubblicitâ ( ho un garage di riparazioni), ma posso assicurarvi che l’uso di 4 gomme invernali (termiche) sono molto consigliate, vista anche l’esperianza che ho avuto.
Un giorno di freddo ma con tanto sole, avevo ancora le gomme estive, sono partito da uno stop e le mie ruote le ho sentite perdere aderenza perchê erano troppo dure ( mescola estiva) con conseguenza di perdita di tempo nel partire, dopo aver messo le gomme invernali la mia auto`era molto più presente sulla strada e situazioni cosî non ne ho avute più.
In oltre se voi italiani viaggiate con gomme estive in svizzera e vi succede qualcosa, rischiate una multa non da poco, malgrado da noi non c’è una legge che obbliga l’uso di dette gomme, è comunque allo studio l’obligatorietà in tutta la svizzera.
Senza dimenticare poi che quando usate le gomme invernali quelle estive non adoperandole vi durano di più e quindi a fine dei conti a lungo andare risparmiate soldi, e se volete perdere meno tempo per il cambio gomme fornitevi di 4 ruote complete, potreste cambiarvele voi direttamente ( chi sa farlo ovviamente).Non da ultimo vi sconsiglio l’acquisto di pneumatici nei grandi magazzini o su internet, la qualità paga. Per maggiori info sono a vostra disposizione : info@aragetico.ch . Grazie e buon viaggio.
10 novembre 2009 alle 11:42
Signori, in qualità di leader nella produzione di catene da neve il nostro consiglio è quello di avere gomme M+S a cui aggiungere sempre in caso di neve le catene da neve Konig. Avete mai provato a guidare in discesa su strada innevata? con le catene è un gioco da ragazzi, senza catene potrebbe essere moltgo pericoloso, specie su veicoli pesanti come i SUV e magari anche con pneumatici particolarmente larghi. Sulla sicurezza non si scherza!
10 novembre 2009 alle 12:38
Buongiorno a tutti, capisco molto che aver le gomme M+S (che ho sempre comunque montato in ogni auto) e/o avere in dotazione le catene sia una sicurezza per ognuno di noi. Però come sempre mi sembra che queste “leggi” (come tante altre), con la scusa della “sicurezza stradale”, vengano fatte più per incrementare le casse dello stato e dei venditori! Soprattutto in un periodo così “nero” per i cittadini… dove spendere anche solo 1 euro in più fa la differenza a fine mese e dove i venditori (gomme e catene) ne approfittano come sempre!!!
Son del parere che, in caso di nevicate, gli Enti non mantengano le starde efficienti (come del resto sempre) i miglioramenti saranno minimi…
10 novembre 2009 alle 16:03
qualcuno sa quali sono con precisione le strade interessate dall’ordinanza
10 novembre 2009 alle 16:04
Buongiorno,
ma questa nuova ordinanza vale solo per i residenti di Como? Perchè mi sembra strano che se uno parte da Palermo e passa per Como deve avere le catene o le gomme da neve.
Grazie
Saluti
Luca
10 novembre 2009 alle 16:32
L’ordinanza della provincia non indica se occorre sostituire tutti e 4 i pneumatici o sono sufficienti quelli anteriori..io ho una fiat punto e mi sembra logico cambiare solo 2 pneumatici (come ho sempre fatto !)Del resto se dovessi montare le catene le dovrei mettere su tutte le 4 ruote’
10 novembre 2009 alle 16:37
Correzione del mio commento:
Se dovessi montare le catene le dovrei mettere su tutte e 4 le ruote?
10 novembre 2009 alle 16:59
saluti a tutti,
l’ordinanza parla di VEICOLI TRANSITANTI quindi non specifica la residenza ma solo il fatto di adoperare la strada. resta da capire se entro il 15 novembre sarà apposta la prevista segnaletica
10 novembre 2009 alle 17:17
Massimo e Luca, leggete il testo dell’ordinanza cliccando sul link qui sopra in giallo. Si parla teoricamente solo di strade provinciali ed è esteso a chiunque vi passi anche non residente!
10 novembre 2009 alle 18:59
se uno opta per i pneumatici da neve deve mettere
le 4 gomme o solo 2 sulle ruote da trazione
10 novembre 2009 alle 21:10
su un’auto con trazione anteriore posso montare solo 2 gomme da neve o devo montarne 4?
10 novembre 2009 alle 21:10
sono possessore di una toyota land cruiser kz un fuoristrada con trazione integrale permanente e riduttore delle marce vorrei sapere se anch’io sono soggetto a questa stupida legge cioè devo montare le gomme da neve o avere a bordo le catene ? come dicevano i tre -tre a me me pare una strunz……….
10 novembre 2009 alle 23:36
Alberto, non c’entra che la tua auto abbia la trazione integrale e le ridotte, ottime per queste situazioni difficoltose, ma se non monti dei pneumatici appositi anche con questi accorgimenti resti inguaiato, anzi peggio per il maggior peso della vettura. Fai contollare i tuoi pneumatici, può essere che vanno già bene.
Per quanto riguarda l’ordinaza, io sono favorevole, ma per tutta la nazione come negli altri paesi europei,
Sono curioso di vedere tutti i possessori di auto sportive come si comporteranno…
10 novembre 2009 alle 23:40
…mi schiero, ovviamente, con chi non è d’accordo…dato la “tempestivita’” dell’ordinanza direi che altrettanto tempestivi, in questo periodo di crisi,dovevano essere gli incentivi. Per rendere l’idea: in famiglia abbiamo 4 auto, tra gomme (2 o 4 è stato specificato??mah!) e catene, il budget familiare è stato intaccato di ben 450 €, centesimo più, centesimo meno, l’equivalente di qualche bolletta, di una rata della macchina stessa etc. etc. E poi a Como avranno fretta, immagino, di rifarsi della magra (per non dire altro…) figura della questione “muro sul lago”. E allora giù di multe!…Meditate comaschi, meditate…
10 novembre 2009 alle 23:42
rettifico “centra” al mio messaggio di prima….
la velocità mi ha fatto scivolre sulla neve…!!!!!
10 novembre 2009 alle 23:46
Hai ragione per la tempestività dell’ordinanza, potevano pensarci un po prima per dar modo di prepararsi.
11 novembre 2009 alle 00:31
Sono un automobilista da tanti anni, e durante l’inverno lemie auto sono state equipaggiate sempre da gomme da neve o catene e credetemi, sono meglio le gomme per evitare di continuare a mettere e togliere le catene, visto che le strade di alcuni comuni vengono pulite mentre altri aspettano che ci pensi il sole.
La catena su strada pulita fa perdere aderenza e diventa PERICOLOSA.
L’ordinanza mi sta bene ma è poco chiara.
Mi chiedevo se rientrano:AUTO A TRAZIONE INTEGRALE, CAMION, AUTOBUS, AUTO DELLE POLIZIE LOCALI, CARABINIERI.
11 novembre 2009 alle 00:50
la provincia di como aveva già emesso un’ordinanza la n° 1/o9 del o7 o1 2009 il testo è quasi identico a quella appena emanata, potevano anche pubblicizzarla meglio, non aspettare sempre all’ultimo minuto, ho 2 auto e da anni mi sono sempre premunito con gomme neve e catene, mi reco spesso in trentino, ma anche quando nevica non si è mai verificato il caos che succede da noi, prima che nevica si premuniscono sia le amministrazioni che gli utenti della strada,quello che invece non capisco è perchè quando fanno le rotonde non viene eliminato l’asfalto al cenrto di esse che anzichè drenare l’acqua al centro fuoriesce dai cordoli causando lastroni di ghiaccio pericolosissimi
11 novembre 2009 alle 01:10
a gennaio di quest’anno era già stata emanata un’ordinanza identica ma ‘ non era stata probabilmente pubblicizzata a sufficienza la n 1/09 del 07 01 2009,per esperienze montane l’obbligo di pneumatici da neve e/o catene, secondo il codice della strada sussiste dopo il cartello che lo segnala, giusto che tutti gli utenti della strada si adeguino, ma è purchè giusto che tutte le amministrazioni si attivino per tempo in casi simili,una situazione pericolosissima è creata dall’acqua che fuoriesce dalle aiuole poste al centro delle rotatorie che crea dei pericolosi lastroni di guiaccio che è impossibile sia frenare che ripartire, andrebbero concepite meglio.
11 novembre 2009 alle 09:43
Buongiorno a tutti, monto delle m + s su un suv 4×4.
Ho appena telefonato alla polizia stradale per essere sicuro di essere in regola dal 15 nov. ma non mi hanno saputo rispondere in merito, dicendomi di chiamare direttamente l’Amm.ne Prov.le.
Se fossero almeno + chiari ………..
11 novembre 2009 alle 09:54
Davide,
in qualità di produttore leader di catene da neve ti devo smentire sulla pericolosità delle catene su asfalto. Tutte le nostre catene sono omologate e quindi per definizione testate su asfalto in termini di durata e tenuta. E’ vero che ci sono delle catene più serie e meno serie…ma le nostre sono SERISSIME!
11 novembre 2009 alle 10:56
Sconcertante, oltre al contesto (incidentalmente: a Como non nevica più d’un giorno o due ogni Inverno), la presunzione di chi pretende rispetto di leggi ed ordinanze senza però comunicarle: ne hanno parlato i telegiornali locali, sento dire, ne ha scritto il quotidiano locale. Ma se un automobilista non ha visto quell’edizione del telegiornale (o non guarda la televisione)? Se non legge quel quotidiano, o non ne ha letto quel numero? Per quanto mi riguarda, gli automobilisti (i cittadini, semplicemente, fuori da questo contesto) devono essere avvertiti in altro modo, e le autorità ne hanno capacità e dovere. Finché quella comunicazione non m’avrà raggiunto, di questa e d’altre ordinanze di comodo io non so nulla..
11 novembre 2009 alle 11:04
buon giorno a tutti!qualcuno sa per caso,se sono sufficienti le 2 gomme anteriori da neve,vale a dire sulle motrici?
11 novembre 2009 alle 11:37
Capisco che per alcuni sostenere una spesa così può essere difficoltoso ma vi assicuro che è altrettanto difficoltoso per chi come me li monta tutti gli anni da quando ha l’automobile non poter uscire di casa o non potersi muovere neppure in situazione di emergenza perchè la strada davanti a casa (ed è una provinciale!!!)è completamente bloccata da gente che non ha le catene o i pneumatici adatti e che per di più nonostante i 10cm di neve quella mattina ha pensato bene di uscire. Pensate se ci fosse un emergenza dove passerebbe l’ambulanza o i pompieri. Chi si ferma su un discorso economico dovrebbe prima riflettere su questo. Senza contare il fatto che affrontare le strade innevate con un attrezzatura adatta evita anche a lui di avere bisogno di mezzi di soccorso.
11 novembre 2009 alle 12:52
Cosa buona fare grande regalo a Natale per Mr. Cinquesanti Mr. Konig!
11 novembre 2009 alle 13:10
Ancora non ci siamo !!! Scusate se dico così, senza offesa, dalle nostre parti si dice :” ie propi talian “. questo solo per rendervi attenti sul fatto E LEGGETE BENE QUELLO CHE SCRIVO, è inutile lamentarsi che un pirata della strada vi ucciso vostro figlio di soli 3 anni o la vostra moglie o ragazza o l’intera famiglia, quando siete voi i primi a fare discussioni su cosa è meglio o no e quanto costa. Ma non avete ancora capito che le gomme invernali ( termiche si chiamano anche così ) hanno la mescola diversa da quelle estive proprio perchè quando fa freddo la gomme tende a diventare dura e quindi fa meno attrito sull’asfalto asciutto, figuratevi quando piove o c’è brina sulla strada o anche il semplice fogliame umido. Ma cavalo ma dovete proprio andare ad ammazzarvi per capire l’importanza della stessa gomme invernale ? o peggio volete passare qualche anno in gattabuia per aver ucciso una persona che magari viaggiava regolarmente con gomme invernali ? In oltre do ragione a chi dice che viaggiare con solo le catene a bordo, non ha assolutamente vantaggi: 1° una strada pulita le catene vanno tolte , poi ti trovi su una strada secondaria e li le devi mettere perchê il tuo veicolo non riesce a muoversi, quanto perdita di tempo, un viaggio che dura 20 min alla fine vi viene a durare almeno un ora. e poi le catene sull’asfalto si rovinano e non solo rovinano persino il veicolo( sopratutto veicoli con il sistema del controllo della trazione e della sbandata, ecc. ) quindi quelli della koenig possono dire tutto quello che vogliono, ma chi si è recato al passo del San Gottardo, vedrà che in galleria è fatto obbligo di togliere le catene prima di intrare nel tunnel.Ma insomma pensate che la sicurezza abbia un prezzo ? e la vostra vita costa come un paio di catene o 4 gomme da neve ? RIFLETTETE, FORSE IN SVIZZERA SMETTEREMO DI DIRE : IE PROPRI TALIAN. GRAZIE.
11 novembre 2009 alle 15:31
Caro Maurizio dalla Svizzera, vabbè che vuoi vendere i tuoi pneumatici invernali a tutti i comaschi, ma ti prego di avere un po’ di rispetto!!! IL MIO PUNTO DI VISTA E’ CHE PNEUMATICI INVERNALI E CATENE DA NEVE SONO PRODOTTI COMPLEMENTARI. E tu da buon Svizzero dovresti saperlo che non sempre i pneumatici invernali ti aiutano su una strada innevata. Ho visto auto e SUV di traverso sul Simplon Pass pur avendo le gomme invernali, mentre io con le mie belle Comfort Magic andavo alla grande. E poi non ci credo che non hai mai montato catene da neve Konig…tutti i nostri modelli si montano in 30 secondi e non rovinano assolutamente il veicolo, hai mai sentito parlare di K7?
11 novembre 2009 alle 15:41
come al solito i cittadini devono pagare e sopperire alle deficienze e alla disorganizzazione dell’amministrazione provinciale.
se qualcuno dicesse a questi signori di seguire le previsioni del tempo e che di notte, ogni notte con temperature vicine allo zero, senza aspettare che si meta a nevicare DEVONO impiegare i mezzi spargisale senza aspettare le 10 di mattina ogni problema sarebbe risolto in partenza. senza dover ricorrere a cervellotiche ordinanze che ridicolizzano pure che le emana.
certo che se gli operatori appositamente sotto contratto per queste evenienze preferiscono stare al caldo a dormire piuttosto che fare il loro dovere allora mandiamo a casa loro e gli amministratori provinciali.
marco
11 novembre 2009 alle 16:08
Egregio signor Koenig, certo che le vostre catene le ho gia messe, le vende il supermercato Migros da noi, e non da ultimo anche ai miei clienti ho sempre consigliato di prenderle li perchê costano meno che dal mio fornitore e sono buone e veloci da montare. Ma il mio discorso era prettamente un altro. Innanzi tutto non ho nessuno interesse a vendere gomme a voi italiani, visto che spesso guardate solo il prezzo e non la qualità e per solo 5 euro di differenza poi, con conseguenza di perdita tempo e nessun affare concluso, anche se devo dire che io in questi giorni ho venduto 2 gomme ceat e le faccio pagare meno che in italia ad un cliente di como. La sfido comunque a viaggiare per un lungo tempo su strada non innevata anche con le vostre catene, e voglio vedere se durano o non si spacca qualche maglia con conseguente rottura del cablaggio del sensore abs. e non da ultimo la catena della neve serve sopratutto quando la strada essendo molto innevata o ghiacciata e si è in salita a migliorare la presa, ma comunque non offrirà mai l’aderenza che offre un pneumatico invernale o estivo che sia, anzi se lei si trova a scivolare su di una lastra di ghiaccio il primo istinto è quello di frenare, e se la ruota dovesse bloccarsi proprio sulla maglia allora non discuto ma se il pneumatico si trova completamente appoggiato e le maglie della catena non sono in quella stessa posizione, ecco che allora non servono a niente (visto anche la minima superficie di appoggio della gomma su strada) e comunque che passa un buon treno di gomme termiche e un paio di catene con maglia non eccessivamente grossa, attualmente c’è solo da lasciare a casa l’automobile.Comunque non si offenda non oso criticare un prodotto che ho usato e anzi devo dire che ho sempre apprezzato proprio per la sua velocità di montaggio, e per dirne una , quando abitavo in un altro paese per uscire da casa mia dovevo mettere le catene al furgone solo per 50m perchê essendo in salita e non pulivano la strada non riuscivo a venire via, ma fatti questi 50m poi dovevo gia toglierle e quindi tra tutto mi andavano via 10 min per fare solo quel tratto, che normalmente impiego 30 secondi.La stessa strada usando invece l’auto ma con gomme estive su strada asciutta in inverno, la sentivo perdere di aderenza in quanto la mescola era troppo dura, sostituito le gomme con 4 invernali questo inconveniente non l’ho più avuto. Avendo avuto diversi suv so cosa vuol dire, viaggiare con gli stessi, rispetto a una tradizionale auto, sulla neve, pensano che sia meglio ma si sbagliano, è più pericoloso perchè se “parte in testacoda” non lo fermi più per via del suo maggiore peso, e quindi li oltre alle gomme e alle catene bisogna aggiungere anche il buon senso di avere prudenza e viaggiare tranquilli e non fare manovre brusche o azzardate. insomma prima bisogna cominciare a imparare a guidare poi ci si deve equipaggiare in modo ottimale e poi fare molta attenzione, allora si può avere una buona probabilità di rischiare meno. Sono contento che si possa dibattere in questo modo perchê tanti danno per scontato che la macchina essendo su 4 ruote è sicura e se poi è alta da terra lo è ancora di più, ma allora i camion sarebbero perfetti ? ma quando fanno danni però !!! ciao e grazie e tutti.
11 novembre 2009 alle 16:22
vedo che ci sono parecchie lamentele, al di là del problema di cassa integrazione, io direi che in inverno è sempre stato detto di montare pneumatici invernali per una maggiore sicurezza visto che la temperatura scende sotto lo zero…..con tutti i soldi che i ragazzi buttano via in droghe e alcol tutti i fine settimana e fanno poi stragi sulle strade, non ditemi che in un anno non avete 100,00 (che poi comprate una volta, basta) per comprare le catene da neve da tenere in macchina…..vergognatevi voi!!!!!!!!!!!!!!1
11 novembre 2009 alle 20:39
Brava sabrina mi fa iacere che c’è ancora qualcuno che pensa prima alla salute e poi ai soldi. Noi purtroppo viaviamo in un mondo che che se non hai i soldi sei aut, ed è una vera vergogna perchè i veri valori della vita non si misurano coi soldi ne con le gomme della neve o le catene, ma bensi con il cuore e l’intelligenza di ognuno di noi. Perciò chi è ancora convinto che spendere soldi per mettere le gomme invernali o le catene, senza guardare più in la del proprio naso, credo non abbia capito niente della vita. Sabrina vorrei renderti attenta che la soglia della temperatura prevista per il cambio delle gomme è stabilito in 7° centigradi sopra lo zero, quindi se a novembre durante il giorno ci sono 13°C ma la notte scende gia sotto i 7° è gia consigliabile montare le gomme invernali, anche perchè l’auto la si usa anche di notte e non solo di giorno.
Una mia amica 3 anni fa è uscita di strada perchê non aveva montato le gomme invernali e la strada era solamente ricoperta di brina ed erano appena le 23 30, se avesse avuto le gomme giuste avrebbe sicuramente evitato l’incidente, che per fortuna andando piano non avuto conseguenze fisiche per le persone.In compenso l’auto era da buttare.
buona serata a tutti eventualmente ci si sente ancora.
11 novembre 2009 alle 22:17
…ma signori miei cari certo, prima la salute dei soldi! ma è chiaro!…ma perchè bisogna sempre e SOLO imporre le cose, invece, che farne capire l’importanza??Io mi oppongo pienamente al fatto che in Italia esiste un sistema di IMPOSIZIONE di tutto quello che ci circonda dai!…e non dite come farebbe mia nonna:”e par forza poi sa mazan!”. Continueranno ad esserci impedimenti, incidenti e nella peggiore delle ipotesi, purtroppo, vittime, con gomme, catene e qualunque altra cosa si voglia…ma per favore non diciamo “se avesse avuto”, se “avesse fatto”, per lo più aggiungeteci un FORSE…poi chi vuole lo dica pure, io non lo condivido…Mi piacerebbe che chi “comanda” permettesse alla gente di RAGIONARE sulle questioni, prima di presentare il conto!!
11 novembre 2009 alle 22:37
Vergogna…figli di xxx!
11 novembre 2009 alle 22:42
ho un’auto sportiva e la tengo in garage. Inoltre posseggo una fiat aquipaggiata con 4 gomme neve. non capisco quelli che affermano sia stupido montare le gomme da neve. svegliatevi.
11 novembre 2009 alle 22:50
Bravo Maurizio(svizzera) la penso proprio come te.
lasciali parlare e non te la prendere
11 novembre 2009 alle 23:07
****************************************************
* A T T E N Z I O N E — A T T E N Z I O N E *
****************************************************
NUOVA PRECISAZIONE DAL SITO DELLA PROVINCIA DI COMO
VIABILITA
Si devono utilizzare catene o gomme da neve
Per circolare in caso di neve
Ordinanza, valida fino al 30 marzo, in caso di precipitazioni nevose o ghiaccio sulle strade
In presenza di precipitazioni a carattere nevoso o di formazione di ghiaccio sulle strade comunali fino al 30 marzo, tutti i veicoli con quattro o più ruote, per poter circolare, dovranno utilizzare apposite catene o gomme da neve. E’ quanto stabilisce l’Ordinanza comunale, firmata il 4 febbraio scorso, che disciplina la circolazione viabilistica in città nei mesi invernali dal 1 novembre al 30 marzo di ogni anno. La stessa Ordinanza prevede, per non ostacolare l’intervento degli spazzaneve, il divieto di abbandono di veicoli sulla carreggiata, o ai bordi della stessa e, nel caso, la loro rimozione. Gli agenti della Polizia Locale potranno fermare i veicoli che non rispetteranno il provvedimento e l’inosservanza sarà punita con le sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, che prevedono il pagamento di una multa pari a  38. L’Ordinanza prevede anche che, in situazioni di particolare pericolo, agli automobilisti fermati e privi di catene o gomme da neve venga rimossa la propria vettura. “In caso di nevicate ritengo importante la collaborazione dei cittadini affinché vengano limitati i disagi – ha commentato l’assessore Stefano Molinari -, ricordando che sarà compito del Comune di Como effettuare un’attenta e puntuale pulizia delle strade. Nel ripresentare questa Ordinanza, però ribadisco che l’utilizzo di pneumatici da neve o delle catene è circoscritto alle giornate in cui dovesse effettivamente nevicare, questo perché non vogliamo gravare su quei cittadini che, in tali situazioni, preferiscono comunque non utilizzare la propria auto. Gli automobilisti dovranno prestare la massima attenzione alle previsioni meteorologiche in quanto, pur non essendoci l’obbligatorietà di un utilizzo costante di gomme da neve o catene, è bene che nessuno si trovi scoperto in caso di necessità improvvisa perché, in quel caso, la polizia Locale potrà arrivare a fermare il veicolo”.
Data articolo 11 – 11 – 2009
11 novembre 2009 alle 23:36
sono un dipendente di un’autofficina,personalmente ho 2 auto e per entrambe ho sempre avuto 2 treni di gomme invernali più catene, noto nella mia attività che si spendono una miriade di soldi per impianti stereo plus ultra, cerchi lega, gomme super ribassate, assetti, impianti telefonici,antifurti satellitari, ecc. tutte cose comunque utili, ma non indispensabili per la sicurezza, personalmente non ho aspettato le ordinanze, la vita non ha prezzo, freni e gomme sono le cose più importanti per la sicurezza propria e altrui.
11 novembre 2009 alle 23:53
OK SONO D’ACCORDO MA OGNUNO E’ LIBERO DI PENSARE E DI AGIRE CON LA PROPRIA TESTA E DI ASSUMERSI LE PROPRIE CONSEGUENZE MA NON POSSONO OBBLIGARE!!!!
INFATTI HANNO RETTIFICETO CHE SE TI FERMANO E IN QUELLA GIORNATA NEVICA O C’E’ GHIACCIO ALLORA SI’ CHE POSSONO MULTARTI .. E FANNO BENE MA NON POSSONO METTERE L’OBBLIGATORIETA’ DI PORTARE IN MACCHINA CATENE O MONTARE GOMME DA NEVE!!!
TIPO OGGI CON UNA BELLA GIORNATA DI SOLE SENZA NEVE E GHIACCIO E’ GIUSTO CHE SE NON HO LE CATENE A BORDO MI FACCIANO LA MULTA????
INFATTI COME VEDETE HANNO RETTIFICATO SUL SITO DELLA PROVINCIA DI COMO!… CHE POI SIA COMUNQUE MEGLIO AVERE 2 CAMBI DI GOMME INVERNALI E ESTIVI O CATENE A BORDO E’ COMUNQUE MEGLIO MA NON POSSONO OBBLIGARLO!
12 novembre 2009 alle 00:58
l’ordinanza è stata emanata in seguito al caos che si era verificato l’inverno precedente, caos dovuto al fatto che molte auto e camion non circolavano con gomme o catene da neve, comunque il segnale di obbligo e previsto da anni nel codice della strada ma, in pianura non lo si vedeva, nelle zone montane invece era presente da anni. in poche parole il suo significato è: fino al cartello in oggetto puoi circolare normalmente, dal segnale di obbligo in poi con gomme da neve o catene montate in caso di nevicate, se ne sei sprovvisto non puoi superarlo e devi invertire la marcia pena sanzione con inversione di marcia se venivi intercettato dalle forze dell’ordine, questa è stata la semplice definizione che mi è stata data da alcune forze dell’ordine operanti nelle zone montane, resta da chiedersi invece perchè le ordinanze non sono MAI chiare sia per chi le deve rispettare che per chi deve farle rispettare. Voglio aggiungere un episodio accaduto l’inverno precedente a un mio amico. possessore di un suv 4×4 con 4 coperture M+S, si trovava in montagna nella notte nevicò abbondantemente l’indomani mattina doveva rientrare, nonostante il mezzo che aveva fu costretto sia dal maltempo che dalle forze dell’ordine presenti in loco a montare le catene, in quanto le discese che doveva percorrere le coperture non erano sufficienti a garantire un’aderenza ottimale. per essere in regola è sufficiente avere: coperture da neve 2o4??? e/o catene da utilizzare nel caso sussistano i requisiti, ognuno è libero di decidere come vuole però non penso abbia il diritto di vietare a chi è attrezzato di poter circolare e raggiungere la destinazione di lavoro o quant’altro possa essere. comunque con un paio di catene il problema è risolto, costano meno di un centinaio di euro.
12 novembre 2009 alle 01:45
Scusate ma x una yaris ne servono 2 o anche 4?
Perchè a me me ne avevano fatte comprare 2 ma nn ho capito cosa intendono x gomme da neve 2 se hai solo la trazione anteriore.O ti multano con 2 adesso?
12 novembre 2009 alle 11:28
Essere svizzero o italiano non c’entra nulla, inutile e gratuito razzismo culturale. Come scrivevo più sopra, chi ha emanato l’ordinanza non l’ha comunicata, e più che alla negligenza penso all’astuzia: ogni eventuale trasgressore verserebbe il proprio ingiusto obolo ad un comune tanto capace di sperperare denaro per murare il lago quanto di chiederne in maniera poco limpida con quest’ordinanza. Io, “nonostante” sia italiano, viaggio con le catene da neve sempre a portata di mano nel bagagliaio, per amor della sicurezza mia ed altrui: non ho bisogno d’un’ordinanza, per questo. E non è per posporre la sicurezza all’avarizia che esprimo un punto di vista come quello che ho scritto. Memore, per altro, d’un fratello falciato sulla strada da qualcuno che alla sicurezza altrui non pensava: ed il fatto che quell’automobilista fosse svizzero certo non m’autorizza a farne suoi compari i suoi connazionali..
12 novembre 2009 alle 14:38
Ho telefonato direttamente al provveditore e mi ha detto che ne bastano 2 di gomme da neve per non avere la multa se la macchina è a trazione anteriore.
12 novembre 2009 alle 16:12
Graziano, concordo pienamente con te.
Cosa centra se sei italiano o svizzero?
Come se fossimo solo noi i delinquenti, quando tutti i giorni al telegiornale (o su internet) si leggono fatti ben peggiori sparsi in tutto il mondo.
Anche io viaggio con gomme da neve e catene a portata di mano per qualsiasi evenienza. Non tanto perchè c’è un’ordinanza ma perchè penso alla mia sicurezza prima di tutto!
13 novembre 2009 alle 17:09
Comunque se volete chiedere chiarimenti questa è la mail giusta pietro.cinquesanti@provincia.como.it
13 novembre 2009 alle 21:56
volevo un chiarimento sull’obbligo delle catene a bordo; io da anni uso il sistema anti pattinamento ovvero le calze da neve, che sono omologate in molti stati europei dove nevica anche molto di più che in italia, io mi trovo molto bene, sono davvero molto affidabili, facili e veloci da montare anche per una donna e anche davvero sicure.non sarebbe ora di omologarle anche in italia? Se uno nel bagagliaio invece delle catene ( che magari non sa montare )ha le calze da neve,rischia sanzioni
13 novembre 2009 alle 22:02
se qualcuno sa qualcosa sull’omologazione o meno del sistema antipattinamento mi farebbe piacere saperlo.
13 novembre 2009 alle 23:12
le calze x ora non sono omologate
14 novembre 2009 alle 11:21
SIAMO
ITALIANI VERGOGNAMOCI.. TROVIAMO tutte LE SCUSE x FAR SPENDERE soldi all gente ke lavora.. date lavoro alla gente….
14 novembre 2009 alle 23:39
In merito alle “calze” leggete sempre sul blog il post del 31 Ottobre. Comunque LE CALZE NON SONO OMOLOGATE.
15 novembre 2009 alle 12:51
oggi e’ il 15 dicembre vivo nella provincia di como e non ho capito come devo comportarmi visti le ordinanze e le contro ordinanze ke leggo sul quotidiano la provincia.. ringrazio a chi sappia delucidarmi grazie
15 novembre 2009 alle 17:49
maurizio(svizzera) ie propri italian ta sal tegnat per ti perchè vialtar cifulot si bon du mo de ganasà….chi l’è d’acordi cun mi??
17 novembre 2009 alle 00:31
maurizio hai davvero rotto le xxxxx tu e la tua svizzera di xxxx
23 novembre 2009 alle 19:57
L’ordinanza é cambiata, 1 o 2 giorni prima dell’inizio dell’obbligo di montare gomme da neve o aver le catene a bordo. Così sono riusciti a far muovere un pò l’economia in questo momento di crisi. VERGOGNA!
In ogni caso io monto 4 gomme termiche per la mia sicurezza da molto tempo, prima che gli sveglioni si accorgessero che quando nevica si blocca tutto.
E il fatto che impongano questa legge solo pensando di risolvere il problema dei blocchi dimostra che non hanno capito un c*zzo!
Per concludere la gente non capisce cosa deve fare, c’é bisogno di PIU’ INFORMAZIONE!! INFORMAZIONE!!
Ricapitolando, l’obbligo c’é quando nevica o quando c’é ghiaccio sulle strade.
“si specifica che l’applicazione della sanzione amministrativa derivante dal mancato rispetto dell’ordinanza potrà essere disposta durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso”
La legge non specifica se ci vogliono 2 o 4 gomme, quindi bastano anche 2 sulla trazione.
“Infine, relativamente al numero di pneumatici “da neve” da montare sul veicolo, il Nuovo Codice della Strada non specifica se gli pneumatici debbano essere due o quattro. Tuttavia la norma generale, di cui all’art. 140, farebbe discendere che per ottenere un comportamento meccanico del veicolo uniforme è necessario che gli pneumatici invernali in dotazione siano quattro, anche in riferimento alle varie tipologie di trazione meccanica dei veicoli”
Buona neve a tutti!
10 dicembre 2009 alle 23:05
Maurizio,complimenti!!
per l-italiani e difficile capire certe cose, pur avendo la confine con svizzera. il facile, l-ocasione e una filosofia di vita che loro purtroppo amano tanto. ma chi e di buona vede seguira i tuoi consigli.
22 febbraio 2010 alle 15:41
Como !! Quanti clienti in meno hai avuto quest’anno?
Io non monto mai le gomme da neve. Perché?
Quando nevica non uso la vettura.
Ma quando fa’ bel tempo vado spesso a Como a far acquisti.
Ora fino al 31 marzo 2010 non ci vado più.
Como !! È così che implementi il turismo?
Bella soluzione.